San Pellegrino Terme: cosa vedere
Prima di porsi la domanda: “San Pellegrino Terme cosa vedere?”, occorre conoscere in generale il paese in questione.
San Pellegrino Terme (Provincia di Bergamo) è un paese di 4780 abitanti situato nel cuore della Valle Brembana, in Lombardia.
Adagiato sulle rive del fiume Brembo, il comune di San Pellegrino Terme è una rinomata cittadina turistica di stile Liberty, conosciuta in tutto il mondo per l’acqua San Pellegrino e per le sue favolose Qc Terme.
Le attrazioni di San Pellegrino sono numerose e molto diversificate, e vale la pena scoprirle tutte. In questa guida, vi illustreremo le migliori, ed inoltre i ristoranti, bar e hotels di questo splendido paesino.
Simbolo delle cure termali, San Pellegrino è visitato ogni anno da migliaia di persone e rappresenta un passaggio obbligatorio nella alta Valle e, se si vuole raggiungere il, come chiamato da molti “Passo San Pellegrino”, o ufficialmente Passo San Marco.
Table of Contents
Dove si trova San Pellegrino Terme?
San Pellegrino Città
San Pellegrino Paese si trova a circa 25 km dalla città di Bergamo, ed è raggiungibile in auto in circa mezz’ora o in Pullman, partendo dalla stazione Autolinee, e circa 80 km da Milano.
L’altitudine di San Pellegrino è di circa 400 metri s.l.m., e presenta solitamente un clima mite e umido, in quanto situato sulle due sponde del Fiume Brembo.
Cosa vedere a San Pellegrino Terme?
Cosa vedere e fare a San Pellegrino Terme? Le attrazioni di San Pellegrino sono numerose e molto varie, e vale la pena scoprirle tutte. In questa guida, oltre alle suggestive e famosissime Qc Terme San Pellegrino, vi illustreremo le migliori attività, monumenti ed esperienze, da vivere ed esplorare insieme.
Sommario:
- Grand Hotel San Pellegrino
- Casinò San Pellegrino Terme
- Qc Terme San Pellegrino Terme
- Ferrata di Santa Croce
- Blu Big Bench
- Birrificio Via Priula San Pellegrino
Grand Hotel San Pellegrino
Il Grand Hotel San Pellegrino Terme è un ex-albergo di lusso, creato in era Liberty. Venne costruito tra il 1902 e il 1904 tramite la società Grandi Alberghi, e progettati dagli architetti milanesi Romolo Squadrelli e Luigi Mazzocchi.
Considerato uno dei migliori alberghi d’Europa, dalla stessa regina d’Inghilterra, presenta ben: sette piani, raggiungibili attraverso gli ascensori, 250 stanze equipaggiate da elettricità, acqua potabile e telefono…
È impossibile non notarlo, in quanto si affaccia su una sponda del Fiume Brembo di fronte al centro-paese, ricco di bar, boutiques e negozietti di vario genere.
La facciata, che si sporge sul lato sinistro del Brembo, è lunga 128 metri, decorata da numerosi dettagli, statue, sistemi floerali…
Apparente come “nuovo”, le due facciate sono state recentemente ristrutturate e portate alla sua magnificenza.
È possibile prenotare visite guidate a questo monumento storico, recandosi al info point di San Pellegrino, che resta accanto al comune.
Ponendosi la domanda “San Pellegrino Terme cosa vedere?”, il Grand Hotel è il monumento simbolo e non indiscutibile di questo paese, da visitare!
Casinò San Pellegrino Terme
Il Casinò Municipale di San Pellegrino Terme è una delle attrazioni più illustri di San Pellegrino, caratterizzato da uno stile Liberty, fu inaugurato nel Luglio del 1907.
Si trova in una posizione favolosa del paese San Pellegrino, in quanto resta leggermente innalzato rispetto al centro storico, e perché si trova affianco, e ne fa da gloriosa entrata alle famosissime Terme San Pellegrino.
Appena dopo la riapertura e successivamente, fino al 1917, su sede di una casa da gioco; oggi, invece una piccola parte ne fa da Ingresso e Hall alle Qc Terme.
Si trova in Viale della Vittoria, 53, 24016 San Pellegrino Terme BG.
Qc Terme San Pellegrino
Le famose Qc terme San Pellegrino sono la più famosa attrazione del comune di San Pellegrino Terme e della Valle Brembana.
Facente parte del grande gruppo Qc Terme Spas and Resorts, quest’angolo di paradiso offre 6000 m2 di piscine, idromassaggi, vasche riscaldate, percorsi terapeutici, varie saune, sale relax…e molto altro ancora…
Situata in una posizione più elevata e isolata rispetto al paese, si trova a fianco al Casinò, che con molto onore, ne fa da favolosa entrata e reception: una vera chicca per quest’opera di pura spensieratezza e relax.
All’interno delle terme potrete godervi percorsi esclusivi, vasche e saune di ogni genere, in orari prestabiliti in base alla prenotazione selezionata: è possibile scegliere infatti tra entrate giornaliere, pomeridiane, di 5h o serali. In quest’ultimo caso, potrete godervi un ottimo aperitivo incluso nel prezzo.
San Pellegrino Terme cosa vedere è una delle maggiori ricerche per questa chiave, insieme a “Prezzi delle Terme San Pellegrino”. I prezzi sono abbastanza elevati, ma vale la pena non perdersi l’occasione!
Ferrata di Santa Croce
Cerchi adrenalina?! Beh, la nuova Ferrata del Nido di Santa Croce, ti può regalare queste emozioni!
Armati di imbragatura, caschetto e coraggio, e sei pronto a partire!
La via ferrata di Santa Croce San Pellegrino, è una delle migliori attività in Bergamo e la sua provincia per gli amanti dell’arrampicata e della natura!
Il percorso non è difficile, ed è possibile raggiungerlo in auto fino ad inizio paese, e poi successivamente attraverso una piccola camminata.
Santa Croce è una frazione del Comune di San Pellegrino, che dista 10 minuti di auto, e si trova ad un’altitudine media di 750 metri, e rappresenta una tappa obbligatoria nell’itinerario San Pellegrino Terme cosa vedere.
Il livello del percorso-arrampicata è medio-basso; tuttavia, ci sono punti che potrebbero risultare difficoltosi per bambini di piccola età.
Potete trovare e richiedere informazioni ai numeri che trovate sul sito dell’associazione Santa Croce.
Big Bench Santa Croce
La panchina gigante più famosa della Lombardia, è la Big Bench Blu di San Pellegrino Terme.
Situata a Santa Croce, frazione di San Pellegrino, la panchina è raggiungibile attraverso un piccolo percorso a piedi di 20 minuti, a partire dal molto grazioso paesino.
La vista si affaccia su Santa Croce stessa, e più parti di San Pellegrino, regalando una vista favolosa, ed emozioni e sensazioni di pura libertà!
Il percorso è ben segnato, a partire dall’arrivo nella piccola frazione, quindi state certi che non vi perderete!
Cosa fare e vedere a San Pellegrino Terme e dintorni
Attività a San Pellegrino
Oltre alle esperienze e visite descritte prima, San Pellegrino offre numerose altre attività di vario genere. Infatti, è possibile effettuare una passeggiata sui diversi sentieri, come quelli per il Monte Zucco, o sulla pista ciclabile.
Inoltre, sono presenti parete naturali fantastiche per effettuare un’arrampicata in compagnia, campi da calcio, basket, pallavolo e tennis, dove divertirsi con gli amici…
Pista Ciclabile Valle Brembana
Per gli amanti della bici e non solo, San Pellegrino è collegata da un’ottima pista ciclabile, offrendo la possibilità di partire dalla bassa fino al Passo San Marco, meta gettonata da molti ciclisti esperti.
Percorsa da centinaia di atleti ogni giorno, San Pellegrino, è una meta fissa per i ciclisti che desiderano fare una pausa, come colazione, aperitivo, gustarsi una birra, o solamente visitare il famoso paese termale.
Se passate di qui, non dimenticate di gustare un’ottima birra artigianale Via Priula.
Siete alla ricerca di bellissimi itinerari, vi consigliamo questo articolo: leggilo ora.
Birrificio Via Priula
Il Birrificio Via Priula San Pellegrino è una delle migliori birrerie artigianali di Bergamo e provincia; situato in una posizione centrale, il Pub-Birreria offre ben nove spine di gustose birre artigianali, fabbricate proprio qui a San Pellegrino.
Si possono trovare gusti di ogni genere, ma state certi, che ognuno ha un suo carattere e gustosità.
Oltre alle birre, il nostro locale offre piatti tipici, panini, hamburger, piadine…sfiziosità di vario genere e il nostro fantastico…Birramisù!!!
Ristoranti San Pellegrino Terme
Concluse le attività e le visite, perché non concedersi un aperitivo o una cena con il bellissimo clima caldo e arieggiato nei bar e ristoranti più famosi, come il Bar Bigio, ristorante Liberty, Pizzeria Orizzonte, Briefing, Birrificio Via Priula…
Hotel San Pellegrino Terme
Sono numerosi gli hotel a San Pellegrino, tuttavia solo pochi se ne conoscono se si effettua la ricerca Booking San Pellegrino Terme. Ve ne consigliamo alcuni in base a qualità e recensioni espresse:
- Hotel Bigio
- Hotel Papa San Pellegrino
- Hotel Centrale San Pellegrino Terme
- Hotel Moderno
- Hotel Qc terme San Pellegrino
Porsi la domanda Che cosa vedere a San Pellegrino è lecita, ma le esperienze e l’attività da praticare e vivere, sicuro non mancano!